Phase Motion Control, test gratuiti ai dipendenti contro il Covid-19

GENOVA – 22 APRILE 2020

Phase Motion Control, test gratuiti ai dipendenti contro il Covid-19

L’Azienda genovese ha organizzato per tutti i dipendenti l’effettuazione di un test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti Covid-19.

Phase Motion Control il 21 aprile tramite un comunicato interno ha annunciato a tutti i suoi dipendenti che verrà effettuato il Test Sierologico a totale carico dell’Azienda.

A partire dal 28 aprile, verranno effettuati circa 50 test giornalieri, nell’ottica di evitare assembramenti e questi test saranno disponibili per tutti i dipendenti, inclusi quelli in somministrazione.

I test, marchiati CE, che verranno effettuati presso la sede di Via Luigi Cibrario dal Laboratorio Vallescrivia, diretto dal Prof. Peroni, medico competente Aziendale, serviranno a ricercare le immunoglobuline (IgM e IgG), tramite analisi del sangue, con un’affidabilità alta sui positivi (circa 95%).

Il risultato del test consentirà, con un grado di accuratezza piuttosto elevato, di identificare i soggetti che non sono mai stati infettati dal virus SARS-CoV-2, chi lo è stato ed è completamente guarito, e soprattutto chi è stato contagiato o chi attualmente è potenzialmente infettivo ma in assenza di sintomi (asintomatico) e che quindi potrebbe inavvertitamente costituire un pericolo per i colleghi e la comunità.

Questo per garantire a tutti i collaboratori di operare in un ambiente per quanto possibile sicuro, in cui non sia probabile essere infettati inavvertitamente.

Questo nell’attesa, probabilmente destinata a durare, che le Autorità definiscano  un analogo provvedimento su scala nazionale.

L’effettuazione del test Sierologico però è solo una delle iniziative intraprese da Phase Motion Control dall’inizio dell’epidemia, nella consapevolezza che in queste situazioni è indispensabile agire tempestivamente e preventivamente.

Dall’11 marzo per i dipendenti dei reparti per i quali non era indispensabile recarsi presso la sede di Sestri Ponente, è stato predisposto il lavoro in modalità Smart Working.

I dipendenti dei reparti produttivi sono stati prima dotati dei vari dispositivi obbligatori di protezione, dalle mascherine FFP2 e FFP3 a guanti monouso e gel disinfettanti, poi, sono stati suddivisi in due turni lavorativi di 6 ore, previa misurazione della temperatura, pur remunerandone 8; operazione volta a diminuire la densità di personale all’interno dei reparti, inibendo così le situazioni di assembramento negli spazi comuni come zone ristoro e mensa aziendale che grazie ai turni ridotti non sono risultate necessarie.

Nel contempo venivano e vengono effettuate operazioni di sanificazione di tutti gli spazi lavorativi due volte al giorno, sopratutto in occasione dei cambi turni.

Per poter assicurare una maggiore sicurezza ai propri dipendenti, l’Azienda ha chiuso i reparti produttivi dal 17 al 27 marzo, in anticipo sull’analoga decisione governativa dettata dal DPCM del 22 marzo

La chiusura ha consentito di eseguire un massiccio intervento di sanificazione di tutti gli spazi di lavoro, prima della riapertura parziale e su base volontaria, resa possibile dal codice Ateco di Phase.

I lavori di ristrutturazione della sede ex-Piaggio sono continuati, ma tutti gli operativi esterni sono stati sottoposti a test sierologico preventivo.

Infine Phase Motion Control ha stipulato per tutti i dipendenti, inclusi quelli in somministrazione, una polizza assicurativa in caso di diagnosi da contagio Covid-19.

Si tratta di una copertura assicurativa che offre un pacchetto di prestazioni assistenziali a seguito di diagnosi dell’infezione che comprende indennità giornaliera fino a 100€ e da convalescenza fino a 3000€, in aggiunta ad un eventuale assistenza post ricovero.

Oggi più che mai Phase Motion Control pone al primo posto il valore dei propri lavoratori ed opera con l’unico scopo di salvaguardare la salute dei dipendenti e delle relative famiglie.

Questo per poter dare un ulteriore segnale positivo, non che uno stimolo per la ripresa delle normali attività del panorama imprenditoriale genovese.

Ufficio Comunicazione, Phase Motion Control S.p.A.

Phase Motion Control, fondata da un gruppo di ingegneri nel 1994, è specializzata nella produzione di motori, generatori e trasformatori elettrici con applicazioni in numerosi settori ed oggi guarda con sempre maggiore interesse alla mobilità elettrica.

Posted on Aprile 24, 2020 in News